venerdì 30 Ottobre, 2020
Lungo la tratta di 113,3 chilometri Savona - Ventimiglia (Tronco A10) di competenza di Autostrada dei Fiori S.p.A., NBI S.p.A. ha completato gli interventi di adeguamento impiantistico di 14 gallerie con lunghezza superiore a 500 metri come previsto dal Decreto Legislativo in materia di sicurezza n.264 del 2006.
Del valore di circa 8 milioni di euro la commessa, che ha garantito alla stazione appaltante l'adeguamento impiantistico delle gallerie oggetto dell’intervento in anticipo di 210 giorni sugli 800 previsti a base di gara, è stata realizzata in raggruppamento temporaneo d’impresa con NBI in qualità di capogruppo mandataria (62,52%) e Tecnositaf S.p.A. (37,48%) come mandante.
Gli impianti di sicurezza implementati nelle gallerie dell’Autostrada A10 hanno le seguenti dotazioni: stazioni di emergenza (SOS + estintori), segnaletica, uscite di emergenza, sistemi di comunicazione, misurazione raffreddamento della sicurezza, impianti chiusura gallerie, impianto rilevazione incendi, impianto illuminazione di esodo, impianto supervisione e controllo, impianto di monitoraggio atmosferico, interventi cabine elettriche.
Per questa commessa NBI ha anche realizzato tutte le opere civili necessarie all’adeguamento in sicurezza delle gallerie e si è occupata sia delle attività di procurament sia di quelle di subappalto. Ha curato, infine, i collaudi in corso d’opera, la progettazione di dettaglio e gli As Built.