lunedì 3 Febbraio, 2020
Prosegue a ritmo serrato il calendario di attività di NBI S.p.A. per la realizzazione della nuova unità ospedaliera del Careggi di Firenze: il Blocco F e il percorso interrato.
Affidata alla Associazione Temporanea d’Impresa composta da NBI S.p.A. (capogruppo mandataria), Arco Lavori, Philips e Sidem, la commessa è iniziata nel 2018 e ha un valore di oltre 14.160.000 euro. Il nuovo Blocco F ha una estensione di oltre 9.000 metri quadrati, suddivisi in quattro piani fuori terra più un piano interrato dove L’Azienda Ospedaliero Universitaria ospiterà nuovi reparti di degenza, le terapie intensive, il Centro trapianti con l’Ematologia e il Trapianto di Midollo Osseo, oltre a nuove degenze chirurgiche e traumatologiche.
Per questo nuovo progetto NBI S.p.A. mette a servizio tutto il proprio bagaglio di esperienza e know-how, in particolare per la realizzazione di impianti di trattamento e ultrafiltrazione dell’aria, impianti termici, idrici, fognanti, elettrici, trasmissione dati, regolazioni elettroniche, distribuzione e allacciamento gas medicali, oltre a forniture e installazione di apparecchiature elettromedicali di avanguardia.
I lavori per la realizzazione del nuovo Blocco F dell’Ospedale Careggi di Firenze comprendono - tra le numerose altre - anche opere di ampliamento di una centrale termo-frigorifera con l’installazione di un nuovo assorbitore per la produzione di acqua refrigerata per un aumento di potenza complessiva di oltre 1500 kW.
Sempre come General Contractor, NBI tra il 2015 e il 2018 al Careggi si è occupata della progettazione ed esecuzione di opere civili, impianti meccanici, elettrici e speciali del Dipartimento di Emergenza e Alta Specialità (DEAS). Il Dipartimento comprende la Diagnostica Dipartimentale, Diagnostica d’Emergenza, Dialisi, Diagnostica Radiologica, Pronto Soccorso Ortopedico, Trauma Center (5.000 metri quadrati) e il Blocco Operatorio con 14 sale (4.000 metri quadrati).