giovedì 11 Gennaio, 2018
NBI e Sartori Tecnologie Industriali stanno portando avanti il loro impegno nel cantiere di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, per la realizzazione della copertura dei parchi deposito del carbone. Si tratta di due capannoni gemelli che copriranno una superficie di circa 40mila mq e di cui NBI realizzerà le opere edili per la copertura, gli impianti elettrici e meccanici per la movimentazione e stoccaggio del carbone e quelli tecnologici tra cui gli impianti antincendio e di abbattimento delle polveri.
La più recente attività di NBI in questo cantiere è stato l’abbattimento della vecchia linea aerea delle funivie - lo scorso 20 dicembre - per dare il via alla copertura dei parchi carbone. La linea sospesa era stata costruita insieme all’impianto originario delle funivie tra il 1910 e il 1912 ed era composta da un colonnato lungo 400 metri e alto 15.
Alle 14,34, dopo il segnale di allarme, ogni pilone si è accasciato al suolo proprio nel punto che ospiterà il primo capannone. Per la demolizione sono state impiegate venti micro cariche di esplosivo per pilone. La detonazione è stata preceduta da tre squilli di tromba e la fine delle operazioni da uno squillo di tromba prolungato. La demolizione è stata eseguita da una impresa specializzata e da noi incaricata.